Ortopedia rigenerativa con cellule staminali

Cosa è l’ortopedia rigenerativa?

L’ortopedia rigenerativa è una branca dell’ortopedia che utilizza la  medicina rigenerativa per trattare lesioni e malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. Questa tecnica si basa sull’utilizzo di cellule staminali e/o fattori di crescita per stimolare la riparazione e la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Come funziona la medicina rigenerativa in ortopedia?

Basata sull’utilizzo di cellule staminali e/o fattori di crescita (PRP), e  ha come obiettivo la stimolazione della rigenerazione dei tessuti ossei oggetto della terapia.
Le cellule staminali  provengono  dal paziente stesso , vengono  prelevate dall’adipe addominale o in casi selezionati dal midollo tibiale. Mediante una procedura  effettuata in sala operatoria le cellule vengono  inserite nel sito della lesione e stimolate a differenziarsi in cellule del tessuto danneggiato, favorendo così la rigenerazione del tessuto stesso.
I fattori di crescita, invece, prelevati dal sangue periferico ,sono proteine che stimolano la proliferazione cellulare e la riparazione tissutale.

Quali patologie si possono curare con l’ortopedia rigenerativa?

L’ortopedia rigenerativa può essere utilizzata per curare diverse patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, come le lesioni dei tendini, delle cartilagini e dei legamenti, le fratture e le degenerazioni articolari e per migliorare la guarigione delle fratture ossee.

E’utile per curare l’artrosi dell’anca e del ginocchio?

Sì, l’ortopedia rigenerativa può essere utile per curare l’artrosi dell’anca e del ginocchio, della spalla, della tibio-tarsica oltre che tutte le tendinopatie e le patologie muscolari.
L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che causa dolore e rigidità. La terapia rigenerativa può aiutare a stimolare la riparazione del tessuto cartilagineo e ad aumentare la produzione di liquido sinoviale, riducendo così il dolore e migliorando la funzionalità dell’articolazione.

Per quali pazienti e in quali fasce di età è consigliabile fare ricorso alla medicina rigenerativa?

L’ortopedia rigenerativa può essere utilizzata in pazienti di tutte le età, anche se è più comunemente utilizzata in pazienti più giovani con lesioni recenti.
Tuttavia può essere di aiuto anche in pazienti più anziani , non arruolabili alla chirurgia protesica x comorbilità importanti e  con degenerazione articolare. L’idoneità del paziente alla terapia rigenerativa dipende dalla gravità della lesione e dalle condizioni generali di salute del paziente. In generale è consigliata per quasi tutti i pazienti con lesioni muscolo-scheletriche che non rispondono alle terapie convenzionali o per coloro che desiderano una cura più avanzata.

La metodica viene effettuata in regime di Day Surgery, quindi con il SSN, presso l’Ospedale Fatenebefratelli di Benevento di cui il DR. D’AURIA è il Direttore.

Se desideri maggiori informazioni e sapere se la tua patologia è compatibile con l’utilizzo di tecniche di medicina rigenerativa applicate all’ortopedia, puoi contattare lo studio qui

Ortopedia rigenerativa con cellule staminali

Per informazioni, contatti o prenotare una visita

Compila il form