Patologie della spalla
Dolore alla spalla (spalla dolorosa)
Sintomi e cura
Il dolore alla spalla, conosciuto anche come spalla dolorosa, colpisce indipendentemente i due sessi e spesso non è in relazione alla età del soggetto.
La ” periartrite scapolo omerale”, termine tanto usato nello scorso decennio, rappresenta un insieme di patologie , spesso complesse che in comune hanno il solo sintomo dolore.
Le più frequenti patologie della spalla , trattabili ambulatorialmente, sono le forme dolorose secondarie a borsiti o a inserzioniti innocenti, oppure da capsuliti iniziali(spalla congelata).
Per forme più complesse quali l’impingement sub acromiale (artrosi sottoacromiale), borsiti reattive da lesioni della CDR (cuffia dei ruotatori) e piccoli minus della stessa può essere indicata la artroscopia in One day Surgery o in ultima analisi l’intervento a cielo aperto.
Trattamento con cellule staminali
Il dr D’Auria da tempo si è dedicato alla cosidetta Ortopedia Rigenerativa, tramite l’uso di Cellule staminali e PRP.
La metodica è privilegiata nei pazienti di giovane età.
Oltre all’effetto sul dolore e sulla funzionalità articolare, il beneficio reale è procrastinare il più possibile l’intervento chirurgico.
La metodica viene effettuata in regime di Day Surgery, quindi con il SSN, presso l’Ospedale Fatenebefratelli di Benevento di cui il DR. D’AURIA è il Direttore.