Terapia infiltrativa con fattori di crescita piastrinici P.R.P.
Presso lo Studio di Ortopedia del Dott. Salvatore D’Auria è possibile praticare terapia del dolore per patologie di origine osteoarticolare-reumatologiche (piede doloroso-reumatico).
Oltre alla visita specialistica ortopedica, può essere praticata terapia infiltrativa alla colonna vertebrale, alle grandi e piccole articolazioni, terapia infiltrativa dell’anca con acido ianuronico ecoguidata (coxartrosi iniziale) .
Terapia infiltrativa con fattori di crescita piastrinici P.R.P.
Presso lo studio medico è possibile effettuare oltre alla classica terapia infiltrativa con cortisonici o con acido ianuronico, una terapia infiltrativa con fattori di crescita piastrinici (PRP), nelle grandi e piccole articolazioni o nelle patologie muscolo tendinee.
Negli ultimi anni è aumentato l’interesse relativo ai “fattori di crescita piastrinici” e all’utilizzo in ortopedia del Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine più comunemente indicato con l’acronimo P.R.P. mediate terapia infiltrativa
Il P.R.P. ( plasma arricchito di piastrine) è un derivato del sangue il cui razionale sta nel fatto che le piastrine , di cui il P.R.P. è ricco, rilasciano sostanze che promuovono la riparazione tessutale, modulano l’informazione e promuovono la neoangiogenesi, cioè la formazione di vasi sanguigni.
Il P.R.P. si prepara dal sangue venoso del paziente e sottoposto a centrifugazione.
A cosa servono le infiltrazioni di PRP?
Le terapie con infiltrazione di fattori di crescita P.R.P., sostanza ricchissima di fattori di crescita piastrinici, trovano impiego per le patologie di anca, ginocchio, spalla e gomito.
In particolare
– nelle lesioni cartilaginee e artrosiche precoci ( cioè in fase iniziale);
– nelle patologie tendine ( tendine rotuleo , achilleo, epicondilite , spalla dolorosa etc.), dove il tendine viene sottoposto a 3 infiltrazioni con fattori di crescita piastrinici ad intervalli di 2-3 settimane, a cui va aggiunto un protocollo riabilitativo.
Lo Studio Ortopedico D’auria si avvale della collaborazione di specialisti per la Medicina Sportiva, Internistica e per la Diagnostica per Immagini.