Artrosi e artrite reumatoide

Artrite reumatoide
Sintomi e cura
Frequentemente l’ortopedico si trova complementarsi con il reumatologo per patologie che interessano l’apparato locomotore.
Spesso il risultato finale di tali patologie è l’intervento chirurgico che va dalla comune cisti articolare (ganglio artrogeno), espressione di una sinovite, a forme complesse la cui soluzione è la protesi (spalla, anca, ginocchio).
Agli estremi di queste patologie esistono poi deformità secondarie a patologie reumatiche ( Piede reumatoide triangolare, mano reumatoide, sinovite reumatica dei polsi , etc) che, se trattate precocemente possono giovarsi di un trattamento chirurgico il più delle volte effettuabile in day surgery ortopedica.
Artrosi dell’anca e del ginocchio
Sintomi e cura
L’impegno artrosico primario dell’anca e del ginocchio colpisce entrambi i sessi a partire dalla 4^ decade, mentre alcune volte , forme secondarie si instaurano precocemente determinando un vero problema per il paziente spesso giovane.
Artrosi dell’anca e artrosi del ginocchio sono in assoluto le patologie di riscontro più frequente, e l’applicazione di una protesi d’anca o di una protesi al ginocchio è diventato intervento routinario.
Presso la U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento è possibile effettuare, previa preospedalizzazione, interventi di protesi primaria di anca e di ginocchio, nonchè interventi di revisione, rappresentando la Divisione Centro di eccellenza per tali patologie.